FUNZIONE DEI TENDINI
I tendini sono i tessuti fibrosi resistenti ed elastici che collegano i muscoli alle ossa e che ne consentono il movimento, ma non solo: distribuiscono in modo graduale le sollecitazioni e i carichi di lavoro, assorbendo in parte gli urti e gli attriti, mantenendo in funzione la macchina delle attività muscolari e articolari. I tendini sono un tessuto dotato di un particolare metabolismo che ne permette il continuo rinnovo, ma è anche questo il motivo per cui sono tanto delicati.

Per il ruolo che assumono, è comprensibile quanto la loro buona salute sia di fondamentale importanza. Infatti, sono diverse le cause che possono danneggiarli e quindi compromettere anche i movimenti più semplici del nostro quotidiano.

Traumi, lesioni, sovraccarichi, difetti posturali o ossei, possono creare danni come infiammazioni, indebolimenti, microlesioni o addirittura rotture dei tendini (soprattutto tra gli sportivi), ma anche l’età gioca un ruolo fondamentale: in tutti questi casi è consigliabile assumere degli integratori per rinforzare tendini, cartilagini e legamenti.

BENESSERE DEI TENDINI

Sicuramente in cima alla lista per la buona salute dei tendini vi è un regime alimentare bilanciato: controllare il peso significa ridurre il sovraccarico per i tendini e le articolazioni. Dieta equilibrata ricca di proteine, fonte di aminoacidi, i “mattoncini” che permettono di “costruire” tutte le molecole che compongono il tendine (soprattutti carni bianche, pesce, uova e proteine vegetali dei legumi. Sono altrettanto importanti i micronutrienti come lo zolfo (per esempio dei broccoli, cavoli, cipolle), il calcio (latte e derivati, cavolo verde, mandorle e broccoli), il rame e il manganese (cioccolato fondente, frutta a guscio, cereali integrali) e le vitamine C ed A.

L’idratazione è altrettanto importante per la salute dei nostri tendini, perché garantisce il mantenimento delle proprietà viscoelastiche.

Un altro fattore che garantisce la buona salute dei nostri tendini è l’attività fisica, praticata però nel giusto modo e nelle adeguate condizioni.

Gli integratori per tendini e legamenti sono utili per il mantenimento della loro funzionalità, ma anche in caso di lesioni, per favorire i processi riparativi tendinei e la fisiologica riparazione.

sono formulati con:

Mucopolisaccaridi: contribuiscono all’elasticità della struttura tendinea garantendo la funzionalità e la resistenza alle sollecitazioni.
Glucosamina: componente naturale della cartilagine che impedisce alle ossa di sfregare l’una contro l’altra, provocando dolore e infiammazione; inoltre aiuta a prevenire la rottura della cartilagine che può avvenire con l’artrite.
condroitin solfato: una proteina che mantiene le cartilagini in salute; dona elasticità ed esercita un effetto antinfiammatorio, riducendo il gonfiore e il dolore alle articolazioni.
Vitamina C: contribuisce alla normale formazione del collagene ed ha attività antiossidante.
Fibre di collagene I e II: elementi utili per la sintesi della cartilagine, la capacità di donare resistenza nei momenti di maggior trazione a carico del tendine.
Manganese: contribuisce alla normale formazione del tessuto connettivo.
 

Sul nostro e-store Farmamy tnti integratori per il benessere dei vostri tendini:

Fidia Tendijoint forte integratore alimentare 20 compresse.
Flexart Flogo integratore per cartilagine 14 Bustine.
GLUCOSAMINA COMPOSTA VEG 90 capsule.
EUTEND Integratore per i tendini 20 bustine.